La felicità abita in America latina

ninoLe persone più felici del mondo vivono in America Latina. Magari non sono ricche, e abitano in paesi dove il rispetto dei diritti umani lascia molto a desiderare, eppure sono più contente di quelle che stanno nelle regioni sviluppate. 

 Lo dimostra un sondaggio che la Gallup ha condotto durante l’ultimo anno in 148 nazioni. La compagnia americana ha contattato mille persone in ogni paese, ponendo a tutti le stesse sei domande: ti sentivi ben riposato ieri? Sei stato trattato con rispetto nell’intera giornata? Hai sorriso o riso molto? Hai imparato o fatto qualcosa di interessante? Hai provato sentimenti positivi? Ti sei divertito? 

Alla fine dello studio, i risultati sono stati sorprendenti. I paesi più felici sono Panama e Paraguay, dove l’85% degli abitanti ha risposto in maniera affermativa a tutte le domande. Subito dopo seguono El Salvador, Venezuela, Trinidad e Tobago, Thailandia, Guatemala, Filippine, Ecuador e Costa Rica. Per trovare il primo paese occidentale bisogna scendere all’undicesimo posto, dove c’è il Canada, con l’80% di risposte positive….

L’Italia viene in coda a tutti i paesi occidentali più sviluppati: siamo al novantesimo posto su 148, preceduti dal Kyrgyzstan e seguiti dal Mozambico. Solo il 65% dei nostri cittadini ha risposto in maniera positiva a tutte le domande della Gallup, dimostrando che stiamo diventando una nazione imbronciata, se non proprio triste

http://www.lastampa.it/2012/12/21/esteri/le-persone-piu-felici-in-america-latina-m1cH3Hx9wUYl3UoE27GkNJ/pagina.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...