Bce: tasso allo 0,05%

La Bce ha deciso di tagliare il tasso di riferimento dell’Eurozona, portandolo da 0,15%, in vigore da inizio giugno, allo 0,05%. «Le misure di oggi servono per fermare il processo di indebolimento della crescita e per sostenere le aspettative d’inflazione», ha spiegato il governatore dell’Eurotower Mario Draghi.

La reazione dei mercati

Subito le Borse hanno reagito allo stimolo arrivato da Francoforte: Milano accelera e l’indice Ftse Mib guadagna l’1,4% a 21.126 punti, davanti a Parigi e Madrid (+0,5%) e Francoforte (+0,1%), mentre Londra sale dello 0,3%.

Spread in calo, euro ai minimi

Bene anche lo spread tra il Btp decennale e il Bund tedesco che scende a 138 punti con un rendimento del titolo italiano che tocca il nuovo minimo storico al 2,34%. Ai valori minimi di luglio 2013 anche l’euro che è scivolato sul dollaro a 1,3038. La mossa di tagliare ancora i tassi risponde proprio all’esigenza di spingere la moneta europea più in basso, per stimolare l’export e rilanciare un po’ di inflazione.  

……

Pronte misure non convenzionali contro la deflazione

Il passo della ripresa, già prevista a livelli molto moderati, si è indebolito nell’Eurozona. A confermarlo sono le stime della Bce. Secondo quanto detto da Mario Draghi lo slancio della congiuntura europea ha frenato e l’inflazione resterà bassa anche nei prossimi mesi, prima di risalire verso il target del 2% fissato dalla Bce nel 2015 e nel 2016. Il Consiglio direttivo della Bce, in caso di un peggioramento, «resta unanime nella possibilità di fare ricorso anche a strumenti non convenzionali».

…….

http://www.lastampa.it/2014/09/04/economia/bce-oggi-la-decisione-sui-tassi-attesa-per-le-parole-di-draghi-pmaLaqQmtr2yssZEU8EABN/pagina.html

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...